Eduscopio

COSA FANNO I NOSTRI EX ALLIEVI?

La pagella delle scuole…

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica i dati dell’indagine Eduscopio, che prende in esame i risultati negli studi universitari o nel lavoro degli ex allievi delle scuole superiori. Per quanto riguarda gli universitari vengono esaminati il numero di esami sostenuti e la votazione conseguita. Per i lavoratori si prendono in considerazione la stabilità dell’occupazione e la corrispondenza tra il lavoro trovato e gli studi effettuati.

I dati dell’indagine consentono poi di dare un punteggio alle scuole superiori sulla base dei risultati dei propri ex allievi nei primi due anni dopo il diploma.
Rimandando per i dati completi al sito eduscopio.it, di seguito si riportano alcuni esempi delle informazioni che è possibile ricavare sugli ex allievi della nostra scuola.
Nella graduatoria degli Istituti tecnici tecnologici in un raggio di 20 Km da Ciriè, sulla base della percentuale di occupati, l’Istituto D’Oria si colloca al terzo posto con il suo indirizzo tecnologico per l’elettrotecnica.

Queste sono le percentuali relative all’occupazione dei diplomati in elettrotecnica del D’Oria: più della metà lavorano dopo due anni dal diploma.

Istituto tecnico non significa solo lavoro, ma anche possibilità di proseguire gli studi: il D’Oria, sempre in un raggio di 20 Km da Ciriè, si colloca al secondo posto grazie ai buoni risultati all’università dei suoi ex allievi dell’indirizzo per il turismo.

Ottima è anche la nostra posizione, se valutiamo le scuole sulla base della corrispondenza tra studi fatti e tipo di lavoro che si svolge.

Ecco le percentuali relative all’occupazione dei diplomati del turistico.

Nell’indagine non si fa differenza tra i vari indirizzi professionali: tutti i nostri ex allievi vengono inseriti insieme (grafico, commerciale, socio-sanitario), con tutti coloro che hanno un diploma professionale.

Per quanto riguarda l’occupazione ci collochiamo al sesto posto in mezzo a indirizzi professionali molto diversi dai nostri.

Questi sono i dati relativi all’occupazione degli ex allievi di tutti i nostri indirizzi professionali.