Tecnico economico per il turismo

Il progetto si propone di sviluppare le seguenti competenze:

1.  Gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio

2.  Collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata

3.Promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale

4.Promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale

5.  Intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali

6.     Progettare, documentare presentare servizi o prodotti turistici.

7.     Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica

8.     Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

attraverso le seguenti attività specificate per anno di corso:

Classi Terze

1.Work experience all’estero periodo estivo (in base alle adesioni)

esperienza di lavoro in UK con la costante presenza del tutor accompagnatore

2.    Stage in azienda (40 ore)

Stage presso agenzie/strutture legate al turismo

3.     Attività di ACCOGLIENZA e GUIDA TURISTICA (10 ore)

accoglienza in varie occasioni legate alla vita della scuola, servizi di guida turistica durante viaggi di istruzione o iniziative sul territorio

4.     Corso sulla sicurezza (12 ore)

5.     Lezioni frontali curriculari e propedeutiche (10 ore circa)

svolte dai docenti durante le ore curricolari per un valore di circa il 10% delle ore annuali per disciplina.

Classi Quarte

1.     Progetto ERASMUS+ KA2 JEUX SANS FRONTIERE (60 ore)

progetto europeo (di durata biennale) con studenti selezionati da una graduatoria interna con scuole spagnole, polacche e inglesi, atto a sviluppare competenze: linguistiche, sociali e di cittadinanza, inclusive.

2.     Progetto PON “Lavoriamo da cittadini Europei per Conoscere, conoscerci e farci conoscere” (per i soli partecipanti selezionati da una graduatoria interna)

esperienza di lavoro in Bulgaria con la costante presenza del tutor accompagnatore

3.     Work experience all’estero periodo estivo (in base alle adesioni)

esperienza di lavoro in UK con la costante presenza del tutor accompagnatore

4.     Stage in azienda (40 ore) per chi non l'ha svolto nell'anno precedente

Stage presso agenzie/strutture legate al turismo

5.     Attività di  GUIDA TURISTICA (10 ore)

accoglienza in varie occasioni legate alla vita della scuola, servizi di guida turistica durante viaggi di istruzione o iniziative culturali sul territorio

6.    Lezioni frontali curriculari e propedeutiche (20 ore circa)

svolte dai docenti durante le ore curricolari per un valore di circa il 10% delle ore annuali per disciplina.

 

Classi Quinte

1.     Lezioni frontali curriculari e propedeutiche (20 ore circa)

svolte dai docenti durante le ore curricolari per un valore di circa il 10% delle ore annuali per disciplina.

2.     Attività di  GUIDA TURISTICA (10 ore)

accoglienza in varie occasioni legate alla vita della scuola, servizi di guida turistica durante viaggi di istruzione o iniziative culturali sul territorio