Progetto Raccoglitori di Memorie 3CPR e 3DPR

Raccoglitori di memorie. Pratiche di video storia a scuola

Le classi terze del nostro istituto, indirizzo Professionale per i servizi commerciali per il design della comunicazione visiva e pubblicitaria, sono state selezionate per partecipare al progetto “Raccoglitori di memorie. Pratiche di video storia a scuola” promosso dall’ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico Della Resistenza).

Il progetto rientra in una serie di iniziative, promosse dall’ANCR, che mirano a sviluppare nelle giovani generazioni competenze di analisi, ricerca e comunicazione storica traverso l’uso consapevole dei media e del linguaggio audiovisivo. Il focus del progetto è la raccolta di testimonianze di storia orale su aspetti specifici della nostra più recente storia (tra i temi possibili: lavoro, tempo libero, migrazioni, guerra e Resistenza), finalizzata allo sviluppo di opere audiovisive e multimediali.

Le due classi coinvolte saranno impegnate nella realizzazione di videointerviste a testimoni della storia passata, volte alla realizzazione di un elaborato finale, che consentirà la presentazione del lavoro di ricerca svolto. Elaborato realizzato grazie alla partecipazione attiva di esperti esterni e tutor che collaborano direttamente con l’ANCR di Torino.

Il progetto è iniziato nel mese di dicembre 2022 con la formazione dei docenti del nostro istituto: Lanzafami Fabio (referente interno del progetto), Iannone Sandra e Gerenzani Claudio Elio (responsabili per le due classi coinvolte).
Nei mesi di febbraio e marzo 2023 il progetto continuerà con la formazione e il coinvolgimento diretto degli studenti delle due terze (3CPR e 3DPR), seguite direttamente dai docenti interni e dal tutor esterno Andrea Spinelli (esperto in riprese e videomontaggio dell’ANCR)

Entro la fine dell’anno le classi saranno invitate alla presentazione degli elaborati finali in una giornata a loro dedicata presso il Polo del ‘900 di Torino.

Link al progetto dell’ANCR:

Progetto promosso da:
ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA

con il contributo di:

·       Ministero dell’Istruzione e del Merito

·       Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

nell’ambito di CIPS – CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA

Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale