PON di ITALIANO: CORSO DI RECUPERO/POTENZIAMENTO COMPETENZE ITALIANO CLASSI del BIENNIO

Tutte le famiglie degli studenti delle classi prime e seconde di ogni indirizzo sono invitate a segnalare l’adesione degli studenti al corso di recupero/potenziamento di italiano che si terrà dal mese di febbraio a fine aprile 2022. Il corso sarà finalizzato al recupero delle carenze pregresse e di quelle emerse più recentemente nella lingua italiana. Il progetto non è riservato solo agli studenti che abbiano riportato insufficienze nel primo trimestre, ma anche a tutti quelli che intendano potenziare e migliorare le proprie abilità e conoscenze nell’ambito della lingua italiana, in termini di grammatica, analisi e produzione di testi scritti e nello sviluppo di strategie nell’esposizione orale.  Contestualmente parte del corso verrà impiegata affinché gli studenti acquisiscano   un metodo di studio efficace da utilizzarsi nelle altre discipline, implementando strategie di apprendimento finalizzate a superare le criticità del singolo studente e facendo leva sui punti di forza e sulle risorse di ciascuno.

Il corso intende andare oltre la tradizionale importanza data alla valutazione, ma ha lo scopo far maturare agli studenti maggiore consapevolezza e spirito di partecipazione, incrementandone senso di appartenenza e socialità che guidino lo studente fin dal suo ingresso nella scuola secondaria di II grado.

Pertanto i genitori degli studenti interessati, entro il 10 febbraio 2020, segnalino la propria adesione cliccando sul simbolo corrispondente per la partecipazione e consegnino in vicepresidenza il file allegato alla presente comunicazione debitamente compilato e firmato, in quanto il corso rientra in un progetto PON con finanziamenti europei.

PON_COMPETENZE_ITALIANO 1 - BIENNIO.pdf