Tecnico economico per il turismo

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto Istruzione Superiore Tommaso D'Oria Cirié

Cos'è

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

A cosa serve

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Cosa imparerai all’Istituto Tecnico Economico Turistico:

• Saprai comunicare efficacemente in tre diverse lingue e potrai inserirti in contesti internazionali;
  • Sarai in grado di definire ed attuare un piano marketing rivolto ad aziende del settore turistico;
  • Potrai progettare campagne pubblicitarie per la valorizzazione del territorio e dei servizi turistici;
  • Saprai pianificare e controllare la gestione di un’impresa del settore turistico;
  • Sarai consapevole del valore e della fruibilità patrimonio culturale e paesaggistico nazionale e internazionale;
  • Imparerai a utilizzare efficacemente le tecnologie informatiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

TOIS00700A@istruzione.it

Info

Un Istituto Tecnico ti consente di studiare alcune materie non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, permettendoti di accedere direttamente al mondo del lavoro non appena concluse le superiori. Durante il percorso scolastico affinerai le competenze specifiche delle imprese del settore turistico, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico a quella artigianale ed enogastronomica del territorio, non solo nazionale.

Ecco un elenco di possibili luoghi nei quali potresti lavorare al termine del tuo percorso:

• Agenzie viaggi o tour operator
  • Compagnie aeree o aeroporti
  • Strutture ricettive/villaggi
  • Musei
  • Aziende di promozione turistica
  • Assessorati al Turismo di Regione o Provincia
  • Pro Loco di comuni o Comunità montane
  • Attività turistico-congressuali
  • Aziende di logistica/import-export

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Se invece sei interessato a studiare, una formazione come questa ti potrà permettere di provare l’ingresso a qualsiasi facoltà, da Ingegneria a Medicina passando attraverso Lingue, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’educazione, Beni Culturali, in sostanza qualsiasi indirizzo.

Lavori legati al territorio realizzati all'interno dell'indirizzo turistico

Gli studenti dell’Istituto sono impegnati in un lavoro di riscoperta e rivalutazione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio su cui insiste la scuola e in cui vive la maggior parte di loro. I risultati di questo lavoro sono stati raccolti negli anni in diverse forme. Tra i tanti:

Ti Racconto Un Luogo:

Grosso - Cappella di San Ferreolo
Forno di Lemie - Cappella di San Giulio
Ceres - Cappella della peste

Oltrevenaria:

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/oltrevenaria

Mappa sulla storia del turismo nelle Valli dal XVI al XIX secolo:

Stouring:

Gli studenti della scuola hanno partecipato al tracciamento della pista ciclopedonale che mette in collegamento i comuni situati a ridosso della Stura di Lanzo.

Per maggiori informazioni contattare mail: orientamento@iisdoria.edu.it