Tecnico tecnologico per l'elettronica e l'elettrotecnica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto Istruzione Superiore Tommaso D'Oria Cirié

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

TOIS00700A@istruzione.it

◈ L'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Il percorso di studi offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico con possibilità di proseguire gli studi all'Università o al Politecnico.

Allo stesso tempo favorisce lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma).

◈ A chi è rivolto?

È un indirizzo dell'istituto tecnico ideale per chi ha interesse per le materie tecniche e scientifiche, in particolare per i linguaggi della matematica e dell'informatica, i dispositivi elettrici ed elettronici, la robotica, l'impiantistica civile e l'automazione industriale.

◈ L'articolazione Elettrotecnica

Il nostro Istituto è caratterizzato dall'articolazione Elettrotecnica che è volta a preparare la figura del perito in Elettrotecnica.

A conclusione del percorso quinquennale il perito elettrotecnico è un tecnico con competenze nella progettazionerealizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.

Questa figura tecnica NON è da confondere con l'elettricista, infatti, il perito elettrotecnico è a tutti gli effetti un progettista con possibilità di iscrizione all'albo dei periti industriali.

◈ Le materie professionalizzanti

Le materie d'indirizzo affrontante dagli studenti del triennio sono le seguenti:

❖ Elettrotecnica

❖ TPSEE (Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici)

❖ Sistemi Automatici

Tutte e tre le materie professionalizzanti sono composte da lezioni teoriche e attività laboratoriali

A fondo pagina, nella sezione "allegati", è possibile scaricare o visionare il quadro orario.

Per maggiori informazioni contattare mail: orientamento@iisdoria.edu.it