I ponti dell'apprendimento KA101

Inizio Progetto: 23/01/2020 –Fine Progetto 23/01/2022

Destinatari: Docenti, Staff Dirigenziale, Personale ATA

GLI ATTORI COINVOLTI NELLE DUE AZIONI (personale amministrativo e tecnico, docenti di lingua, diritto, italiano, matematica, arte, docenti di sostegno)

Bisogni

• Necessità di sviluppare competenze di progettazione europea.
  • Necessità di acquisire competenze organizzative, tecnologiche e linguistiche.
  • Sviluppare nuove strategie didattiche, tecnologiche e organizzative  per l’inclusione.
  • Confrontarsi con nuove metodologie didattiche
  • Confrontarsi con altri sistemi europei per l’implementazione di buone pratiche nell’accoglienza di studenti stranieri e con bisogni educativi speciali.

Obiettivi:

• Sviluppare la dimensione europea del nostro istituto
  • Potenziare la didattica inclusiva attraverso la tecnologia e le nuove pratiche didattiche
  • Favorire l’integrazione e l’inclusione degli alunni stranieri.
  • Migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione didattica in vista dell’innalzamento degli esiti Scolastici degli allievi e del maggior successo in campo lavorativo.
  • Implementare la metodologia CLIL.
  • Migliorare le competenze nella progettazione a livello europeo.

Ambiti:

• NUOVE TECNOLOGIE, ICT, COMPETENZE DIGITALI
  • SVILUPPO DI METODI DIDATTICI INNOVATIVI
  • QUESTIONE  MIGRANTI ED ALUNNI CON DIFFICOLTA’
  • PAESI: SPAGNA, GRECIA, FRANCIA, F POLONIA, UK, FINLANDIA, SVEZIA, PORTOGALLO.

Azioni:

• CORSI: I CORSI SI ARTICOLANO I DUE SOTTOAZIONI: CORSI DI LINGUA e corsi CLIL, IT INCLUSIONE, DIDATTICA ALTERNATIVA, MIGRANTI : N PARTECIPANTI 18
  • JOB SHADOWING: N PARTECIPANTI 17

Piattaforme: ETWINNING, SCHOOL EDUCATION GATEWAY, EURYDICE, MOBILITY OPPORTUNITY.

Parole Chiave: PROMOZIONE, DISSEMINAZIONE, RICADUTA DEI CORSI E JOB SHADOWING SUL PIANO DI SVILUPPO EUROPEO

Referente del progetto: Prof.ssa Pina Porzio  e_mail : pina.porzio@iisdoria.edu.it