I ponti dell'apprendimento KA101
Inizio Progetto: 23/01/2020 –Fine Progetto 23/01/2022
Destinatari: Docenti, Staff Dirigenziale, Personale ATA
GLI ATTORI COINVOLTI NELLE DUE AZIONI (personale amministrativo e tecnico, docenti di lingua, diritto, italiano, matematica, arte, docenti di sostegno)
Bisogni
- Necessità di sviluppare competenze di progettazione europea.
- Necessità di acquisire competenze organizzative, tecnologiche e linguistiche.
- Sviluppare nuove strategie didattiche, tecnologiche e organizzative per l’inclusione.
- Confrontarsi con nuove metodologie didattiche
- Confrontarsi con altri sistemi europei per l’implementazione di buone pratiche nell’accoglienza di studenti stranieri e con bisogni educativi speciali.
Obiettivi:
- Sviluppare la dimensione europea del nostro istituto
- Potenziare la didattica inclusiva attraverso la tecnologia e le nuove pratiche didattiche
- Favorire l’integrazione e l’inclusione degli alunni stranieri.
- Migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione didattica in vista dell’innalzamento degli esiti Scolastici degli allievi e del maggior successo in campo lavorativo.
- Implementare la metodologia CLIL.
- Migliorare le competenze nella progettazione a livello europeo.
Ambiti:
- NUOVE TECNOLOGIE, ICT, COMPETENZE DIGITALI
- SVILUPPO DI METODI DIDATTICI INNOVATIVI
- QUESTIONE MIGRANTI ED ALUNNI CON DIFFICOLTA’
- PAESI: SPAGNA, GRECIA, FRANCIA, F POLONIA, UK, FINLANDIA, SVEZIA, PORTOGALLO.
Azioni:
- CORSI: I CORSI SI ARTICOLANO I DUE SOTTOAZIONI: CORSI DI LINGUA e corsi CLIL, IT INCLUSIONE, DIDATTICA ALTERNATIVA, MIGRANTI : N PARTECIPANTI 18
- JOB SHADOWING: N PARTECIPANTI 17
Piattaforme: ETWINNING, SCHOOL EDUCATION GATEWAY, EURYDICE, MOBILITY OPPORTUNITY.
Parole Chiave: PROMOZIONE, DISSEMINAZIONE, RICADUTA DEI CORSI E JOB SHADOWING SUL PIANO DI SVILUPPO EUROPEO
Referente del progetto: Prof.ssa Pina Porzio e_mail : pina.porzio@iisdoria.edu.it