Organo di garanzia

L’Organo di Garanzia è istituito ai sensi dell’art. 5 del DPR 249/98 (Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria), come modificato dal DPR 235/07 .

Tale Organo si basa sul principio per cui la scuola è una comunità, all’interno della quale ognuno ha il diritto/dovere di operare al fine di trovare modalità di comportamento adeguate per promuovere ed assicurare una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme.

Il funzionamento dell’Organo di Garanzia è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

  • prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto e del regolamento d’Istituto ed avviarli a soluzione;
  • esaminare e decidere in merito ai ricorsi presentati dagli studenti dell’istituto contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi competenti.

Componenti dell'Organo di garanzia

Dirigente scolastico: MAURO FELICE MASERA (Presidente) 

Genitori:  SIMONETTA ALPATON 

Studenti: SAMUELE RIPA

Docenti: MONICA SOTIRA

Allegati

Regolamento_Organo di garanzia.pdf