Progetto Cicas

Un universo di simboli

Si lavora con la mente al D'Oria, ma anche con le mani. Per la seconda edizione del progetto Cicas (Cultura, innovazione e cittadinanza attiva a scuola), gli studenti della 2BEE guidati dalle professoresse di Storia e Arte si sono immersi prima nella funzione dell'arte contemporanea come dissonanza e poi hanno approfondito le dimensioni temporali e spaziali dei principali simboli tuttora in uso nei più svariati campi del vivere sociale. Ankh, occhio di Nazar, Menorah e stella di David, Triskell e megaliti, Tau, albero della vita; le croci e i rosoni declinati in varie forme da Occidente a Oriente, il dragone cinese, le rune nordiche, il labirinto, le gemme e i cristalli, il pentacolo e le rappresentazioni angeologiche; la visione panottica del sapere nel Theatrum di Giulio Camillo; la Via Romana agli dèi e le tracce del neopaganesimo italico. Ogni simbolo è stato presentato nella sua cultura di provenienza e nelle più importanti derivazioni e utilizzazioni nel corso della storia, ma anche realizzato in forma di manufatto, con i materiali più svariati: dalle pietre colorate al legno, dal polistirolo alla carta, dal gesso al PLA per la stampa 3D. Un apprendimento autentico, fatto tanto di concretezza quanto di riflessione critica sulle molte persistenze di tradizioni, culti, visioni del mondo e stili di vita, importante non solamente per decifrare le radici fondanti del nostro popolo, ma anche per gestire il dialogo con quelli vicini.