Tecnico tecnologico per l'elettronica e l'elettrotecnica

'Carbon Footprint' e alle 3 Rs - Reduce, Recycle, Reuse Educazione Amnbientale classe 1BEE a.s. 2022/2023
Libri che lasciano a bocca aperta..... a.s. 2022/2023
I libri lasciano ancora a bocca aperta... e pure col naso all'insù! Lo sanno bene gli allievi di 1BEE che il 3 maggio hanno visitato prima le sale antiche di Palazzo D'Oria, alla scoperta dei tesori dell'archivio storico, e poi la Biblioteca civica Alvaro Corghi di Ciriè, guidati dal direttore in persona e accompagnati dalle insegnanti di Italiano e Matematica. Perché un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa.
Libri e...non solo libri a.s. 2022-2023
A completamento del percorso dedicato al Piano lettura i ragazzi della 1AEE, accompagnati dalle docenti Silvestro e Iorfida hanno visitato la libreria Ca'libro

TESTIMONI DI PACE  (A.S. 2022-2023)

Le classi 4AEE, 5AEE e 5BEE dell’Istituto Tommaso D’Oria, durante l’ultima settimana di febbraio hanno partecipato al  Progetto “Testimoni di pace”,  promosso e sviluppato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - l’Ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra e realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Progetto si pone come obiettivo principale quello di promuovere fra le giovani generazioni i valori della Costituzione quali la democrazia, la libertà, la solidarietà e la giustizia sociale, attraverso l'educazione alla pace e alla solidarietà, tramite la realizzazione di una serie di laboratori didattici, che coinvolgono direttamente - su tutto il territorio nazionale - testimoni dei conflitti di ieri (seconda guerra mondiale) e testimoni dei conflitti di oggi (profughi e rifugiati delle recenti e attuali guerre) allo scopo di rendere i giovani “agenti attivi dei processi di cambiamento” e “promotori di una cultura di pace”.

L’attività di laboratorio si è tenuta in classe e, attraverso una partecipazione attiva , i nostri studenti si sono confrontati, grazie all’aiuto delle dottoresse Giorgia Gambino e Fanny Pometto, sui valori della pace e della solidarietà nonché quelli della nostra Costituzione quali la democrazia, la libertà e la giustizia sociale

E’ stata un’occasione per aprire una panoramica sui drammatici conflitti ancora oggi presenti nel mondo e sui danni che l’utilizzo di ordigni bellici provoca alle popolazioni civili anche a distanza di tanti anni dalla fine dei conflitti.

Attività svolta dagli studenti della 3BEE in occasione del Safer internet day di Educazione civica

A.S. 2021-2022

safer internet day

Attività svolta dagli studenti durante la didattica a distanza dalle
prof.sse Paola Silvestro e Graziella Spandre di Italiano e Storia

La poesia “9 marzo 2020” di Mariangela Gualtieri ( letta e ascoltata con i ragazzi) è stata lo spunto per questo lavoro: “scrivere una lettera al virus” , una lettera sia per sfogare la propria impotenza e/o rabbia sia per raccontare qualcosa di bello che , durante il lockdown , si è trovato o si è riscoperto.
Per concludere il periodo scolastico, trascorso completamente in DAD, una lettera alla “ scuola “, per dire cosa è venuto a mancare non potendo più “essere in presenza a scuola”

PENSIERI DAL LOCKDOWN E NON SOLO

Attività svolta dalla 4AEE con la supervisione della prof.ssa Paola Silvestro docente di Italiano e Storia

spoon river