Educazione alla salute

La Commissione Educazione alla Salute dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'T. D‟ORIA' di Cirié ha elaborato, una serie di incontri ed iniziative rivolte agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti.

La programmazione di tali interventi è nata dalle attività condotte negli scorsi anni scolastici e sulla base dei dati desunti dai questionari conoscitivi dei fabbisogni degli allievi.

Si sono così individuate una serie di tematiche che appaiono rispondenti alle esigenze degli studenti, con lo scopo di fornire strumenti utili per conseguire un adeguato benessere fisico e psicologico durante la difficile fase di crescita e maturazione adolescenziale.

Gli obiettivi di tale progetto si possono riassumere sinteticamente nei seguenti punti:

1. combattere la dispersione migliorando i rapporti sociali, in particolare quelli all'interno del mondo della scuola

2. favorire il confronto sulle problematiche della società contemporanea che coinvolgono il mondo degli adulti e dei giovani

3. promuovere la riflessione sulle dinamiche dei grandi gruppi (aggressività, bullismo, violenza)

4. sollecitare la presa di coscienza dell'importanza della Prevenzione e della Sicurezza in funzione di una vita sana ed equilibrata

5. sensibilizzare verso un consumo consapevole, più aderente alle effettive necessità che alle mode passeggere

6. informare a riguardo delle dipendenze (alcool, sostanze stupefacenti…), delle conseguenze degli incidenti stradali

7. avvicinare i giovani alle attività di tutela e prevenzione svolte dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza

8. incoraggiare lo sviluppo della partecipazione attiva dei giovani (cittadinanza attiva)

 nelle azioni di prevenzione in ambito giovanile sui temi dell'educazione sessuale e delle malattie sessualmente trasmissibili

 nel sostegno della ricerca scientifica

 nei confronti della donazione del sangue, midollo ed organi.