Professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale

Percorso Didattico\ Descrizione Attività PCTO

1. Percorso di preparazione alla fase operativa

Preparazione in aula: metodi e strumenti di progettazione, osservazione e documentazione; caratteristiche dei servizi socio-sanitari del territorio; metodi e strumenti dell’operatore socio-sanitario; figure professionali che operano all’interno dei servizi; normative di riferimento, sicurezza e salute; documenti necessari per lo svolgimento dello stage.

Sulla base delle aspettative individuali degli alunni si individuano le strutture e le utenze più adatte ad ognuno.

1. Fase operativa:

Stage presso servizi per gli anziani

Stage presso servizi per le persone con disabilità

Stage presso servizi per l’infanzia

Corso di sicurezza sul lavoro (corso base più rischi specifici)

Incontri con le figure professionali operanti nei servizi socio sanitari

Incontri con gli utenti dei servizi socio sanitari

Visite guidate alle strutture socio sanitarie del territorio

Corsi online su tematiche inerenti il corso di studi

1. Fase di rielaborazione dell’esperienza

La fase della rielaborazione dell’esperienza prevede una riflessione individuale (preparazione, stesura e restituzione dell’elaborato finale “Il diario del tirocinante” e relazioni finali al termine di ogni esperienza) e una rielaborazione collettiva in classe (circle time, confronto tra le diverse esperienze).

Classi seconde, terze, quarte e quinte.

Finalità

Lo scopo principale è quello di far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.

Competenze da Acquisire

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Integrazione dei saperi teorici e contestualizzazione; abilità operative; metodologie di lavoro specifiche; rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio; predisporre progetti individuali e di gruppo; realizzare attività a sostegno delle varie tipologie d’utenza.

COMPETENZE TRASVERSALI

Responsabilizzazione rispetto al compito; capacità di relazionarsi con altri; cooperazione in gruppi di lavoro; abilità di problem solving; capacità di orientarsi nel proprio progetto di vita.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare nuove informazioni.

Risorse

Docenti, libri di testo, dispense, professionisti esterni, locali della scuola, LIM, computer, proiettore, servizi del territorio.

Metodologie Didattiche

Simulazioni di situazioni reali, apprendimento collaborativo, apprendimento per progetti, flipped classroom, apprendimento per risoluzione di casi, tutoring, role playing.

Soggetti Partner

Scuola per l’infanzia

Asilo nido

Baby Parking

Ludoteca

Centro estivo

Centro estivo sportivo

Cooperativa sociale

Consorzio intercomunale dei servizi sociali

Servizi sociali

Centro di salute mentale

Centro diurno

Residenza sanitaria assistenziale

Casa di riposo

Casa di cura

Centro di fisioterapia

Centro di logopedia

Poliambulatorio

Comunità

SERT

Ospedale

Clinica privata

Centro di aggregazione

1. Valutazione iniziale (prerequisiti).
  2. Valutazione intermedia (monitoraggio stage attraverso contatti telefonici, scambio di mail e colloqui).
  3. Valutazione finale (valutazione stage attraverso scheda compilata dal tutor aziendale e depositata in segreteria didattica; valutazione del tutor scolastico sull’elaborato finale di ogni singolo studente).
  4. Autovalutazione (scheda compilata da ogni singolo studente depositata in segreteria didattica).