Professionale servizi commerciali per le web community

In base alla normativa vigente e i progetti approvati per l’a.s. 2018/2019 viene ridefinito il monte ore riducendo le ore minime complessive per ogni allievo/a a 210 nel triennio.

Come deliberato dal CD del 3/10/2019 i consigli di classe prendono atto e approvano la possibilità data agli allievi di concludere il proprio PCTO alla fine del quarto anno.

Ogni consiglio di classe predispone una griglia di valutazione delle attività e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari.

In particolare per il triennio sono previste le seguenti attività:

Terzo anno:

• 20-25 ore complessive da svolgersi in attività didattiche propedeutiche fino ad un massimo del 5% del monte ore anno da parte dei docenti delle discipline di indirizzo (economia aziendale, diritto ed economia, tecniche di comunicazione) e lingue straniere.

• 12 ore di formazione sulla sicurezza.

• 70-110 ore di stage presso enti esterni pubblici e privati.

• Attività pomeridiane a scuola:  orientamento in ingresso e open days, frequenza di corsi di lingua propedeutici alle certificazioni PET/FIRST o DELF.

Quarto anno:

• 70-110 ore di stage presso enti esterni pubblici e privati.

• Attività pomeridiane a scuola: orientamento in ingresso e open days, frequenza di corsi di lingua propedeutici alle certificazioni PET/FIRST o DELF.

Quinto anno: di norma le ore dovrebbero essere concluse al termine del quarto anno, nel corso dell’ultimo anno saranno dedicate 4-5 ore alla redazione di una relazione/ presentazione ai fini del colloquio d’esame.

PROGETTO ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON LA COOP:

Incontri di formazione in classe ore: 10

Stage aziendale n. ore 60 da distribuire su tre settimane dal lunedì al venerdì ore 14:30/18:30

Durante l’anno scolastico uno studente per volta, mentre durante l’estate è possibile avere uno studente al mattino e un altro al pomeriggio. In ogni caso è possibile accordarsi in base alle esigenze della scuola.

MODULO n. 1 Durata in ore Contenuti
Formazione in aula: totale 10 ore 2

Storia e valori della Cooperazione

Nova Coop: grande distribuzione

Nova Coop: impatto sociale

2 Il funzionamento del negozio.. Flusso delle merci dal produttore al negozio. Ordini, display e magazzino
2 852 Autocontrollo; filiera ortofrutta; etichettatura
2 Sicurezza legge 81 – parte specifica di punto vendita
2 Servizio al cliente
Modulo n. 2 Durata Contenuti
Formazione attività pratica in punto vendita 60 ore

Apprendimento uso strumenti aziendali (bilance e Symbol) per l’assistenza informativa alla clientela

Raccolta reclami

Affiancamento nelle attività di rilevamento di prezzi;

preparazione cartellonistica e grafica per il punto vendita

Utilizzo si software aziendali