Professionale servizi commerciali per il design della comunicazione visiva e pubblicitaria

Percorso Didattico\Descrizione Attività

1. Percorso di preparazione alla fase operativa

Utilizzo dei software professionali per la grafica pubblicitaria, dal design all’editoria;

utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive ed agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;

applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;

redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

1. Fase di rielaborazione dell’esperienza

Discussione con l’alunno/a circa l’esperienza pregressa nell’ambito aziendale e/o professionale;

compilazione di un test di uscita dall’esperienza di stage con argomenti inerenti le mansioni svolte.

Destinatari

Studenti e studentesse del corso professionale dei servizi commerciali – design della comunicazione visiva e pubblicitaria

I percorsi di P.C.T.O. possono essere intrapresi dal secondo anno del primo biennio.

Finalità

Attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica coerentemente con i nuovi ordinamenti del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione;

arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare gli interessi, gli stili di apprendimento individuali, le vocazioni personali, implementando la motivazione allo studio;

favorire la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti (scuole, imprese, enti pubblici e/o privati) nei processi formativi degli studenti;

potenziare le capacità di utilizzare le tecnologie informatiche;

potenziare le conoscenze delle lingue, soprattutto riferita alle possibilità di nuovi orizzonti lavorativi;

valorizzare le potenzialità del proprio territorio.

Risultato e Impatto:

Per gli studenti: una maggior consapevolezza del mondo del lavoro e un accrescimento delle competenze professionali e trasversali.

Per la scuola: incrementare il livello degli apprendimenti degli allievi e formarli alla cultura del lavoro, riducendo la dispersione scolastica e motivandoli all’imprenditorialità.

Sul territorio: intercettare e rispondere ai bisogni formativi del territorio, creando occasioni di progettualità scuola-mondo del lavoro propedeutiche alla futura occupabilità degli studenti.

L’idea progettuale nasce dalla volontà dell’istituto di voler essere sempre più vicini alle esigenze ed alle aspettative degli allievi frequentanti e quindi di favorire una forma di contatto e confronto con il mondo del lavoro/università. In questo modo s’intende promuovere la motivazione allo studio e alla cittadinanza attiva tra i giovani e favorire processi di occupazione professionale definendo percorsi specifici di apprendimento in contesti professionali reali, che permettano ai giovani di ricoprire un ruolo attivo nel processo di apprendimento attraverso la produzione di prodotti (di elevato livello qualitativo) realmente spendibili nel mercato nazionale e internazionale.

A questa volontà si aggiunge la dichiarata disponibilità delle aziende/enti a collaborare  alla realizzazione del progetto, consentendo agli allievi un primo contatto, anche informale, con il mondo del lavoro.

Competenze da Acquisire

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

• autonomia nell’uso degli applicativi informatici;
  • utilizzo della suite Adobe (Illustrator, Photoshop, Indesign);
  • autonomia nella scelta degli strumenti professionali in base alla strategia di comunicazione scelta, ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della soddisfazione del cliente;
  • specifiche competenze di comunicazione e promozione delle vendite.

COMPETENZE TRASVERSALI

Versatilità e capacità di adattamento nella realizzazione di processi di sviluppo dei progetti sia individuali che di gruppo, ciò compete sia nelle mansioni specifiche intellettuali che nelle performance pratiche (per esempio l’utilizzo di software professionali per la grafica finalizzati a progetti nell’area marketing);

Considerando che le competenze sono tendenzialmente trattate singolarmente, bisogna tener conto che nella realtà sono sempre strettamente connesse l’una all’altra: ad esempio nel problem solving rientra a pieno titolo il pensiero creativo e la capacità decisionale, così come nella gestione del conflitto è importante il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

Attraverso lo sviluppo di specifici interventi didattici si propone agli studenti le competenze di cittadinanza attraverso progetti didattici che mirano a sensibilizzare il dovere civico educativo attraverso argomenti trattati nelle singole materie.

Risorse

Docenti, professionisti esterni, laboratori della scuola, LIM, collaborazioni con aziende esterne con azioni in ingresso e in uscita (committenze esterne), collaborazioni con le istituzioni pubbliche locali

Metodologie Didattiche

Simulazioni di situazioni reali, apprendimento collaborativo, apprendimento per progetti, apprendimento per risoluzione di casi, tutoring.

Soggetti Partner

Agenzie pubblicitarie, agenzie di grafica, studi fotografici, enti locali del territorio, redazioni giornalistiche territoriali, attività commerciali che necessitano di una promozione commerciale.

Valutazione Finale

Valutazione dello stage attraverso la scheda compilata dal tutor aziendale unitamente alla griglia presente nel ptof; la valutazione sarà espressa in decimi.

Autovalutazione (scheda compilata da ogni singolo studente).

Il giudizio finale delle attività di PCTO andrà a condizionare l’attribuzione del credito scolastico e l’esito finale dell’esame di stato.