Tecnico tecnologico per l'elettronica e l'elettrotecnica

Percorso Didattico\Descrizione Attività

Gli studenti vengono indirizzati verso le varie ditte, dove dovranno svolgere lo stage.

1. Percorso di preparazione alla fase operativa

Gli allievi seguiranno i corsi della sicurezza generale e specifica in tempo utile per iniziare lo stage.

Con le varie ditte si concorda un protocollo d’intesa sui lavori che svolgeranno i ragazzi.

1. Fase operativa

Attività lavorativa assegnata dalle varie ditte

1. Fase di rielaborazione dell’esperienza

La ditta restituirà una griglia di valutazione che riguarda i vari aspetti comportamentali e delle competenze acquisite.

Gli studenti di quarta a fine attività didattica.

Affacciarsi al mondo del lavoro, nell’ambito di studio specifico.

Competenze da Acquisire

1. COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: acquisire le metodologie lavorative per progettare e installare impianti e dispositivi elettrici ed elettronici o ricerca guasti in diverse strutture.
  2. COMPETENZE TRASVERSALI: imparare a collaborare in team, dialogando con gli altri elementi e producendo la richiesta del committente.
  3. COMPETENZE DI CITTADINANZA: strutturare e dialogare con ogni persona presente nella ditta al fine di migliorare la progettazione e ottimizzare i tempi di produzione del prodotto finito.

Risorse

Docenti, libri di testo, dispense, professionisti esterni, locali della scuola, LIM, computer, proiettore, servizi del territorio.

Metodologie Didattiche

Simulazioni di situazioni reali, apprendimento collaborativo, apprendimento per progetti, flipped classroom, apprendimento per risoluzione di casi, tutoring, role playing.

Soggetti Partner

Ditte che operano nel settore elettrico ed elettronico.

Valutazione Finale

Valutazione dello stage attraverso scheda compilata dal tutor aziendale attraverso la griglia presente nel ptof; la valutazione sarà espressa in decimi.

Autovalutazione (scheda compilata da ogni singolo studente).

Il giudizio finale delle attività di PCTO andrà a condizionare l’attribuzione del credito scolastico e l’esito finale dell’esame di stato.